0

Il tuo carrello è vuoto

Quali sono i migliori vini per l'estate?

18, giugno 2019 3 min. tempo di lettura 1 Commento

VINI BIANCHI CARATO BIANCO DEL TICINO DELEA

Quali sono i migliori Vini per l'Estate?

La natura si riveste di colori raggianti, l’aria si fa calda e l’atmosfera gioiosa. Col crescere delle temperature c’è chi predilige abbronzarsi sulle spiagge dorate rinfrescandosi con la brezza marina, chi ama l’aria fresca in montagna magari con qualche tappa nei tipici grotti ticinesi, chi rimane in pianura gustandosi qualche tuffo nei laghi o nei fiumi e infine chi rimane nei centri urbani e si gode le belle serate estive su terrazze ventilate o su qualche “roof top bar” in cima ad un grattacielo.

 

NOIR SPUMANTE DELEA

Qualsiasi sia il contesto in cui si prediliga gustare l’estate, per i seguaci di Dio Bacco il caldo non implica la rinuncia al piacere di gustare qualche buon calice di vino.. anzi, al contrario!

Durante i mesi caldi le scelte eno-gastronomiche sono notoriamente accomunate da due fattori: la ricerca di leggerezza ed il desiderio gustare di molta freschezza.

Tra le pietanze più popolari troviamo difatti zuppe servite fredde, insalate preparate con verdurine stagionali appena colte, formaggi freschi, carni leggere (in particolare carni bianche e pesce, ma anche carni rosse grigliate ad esempio), condimenti delicati preparati con una molteplicità di erbette fresche e preparazioni dalle cotture semplici (servite a temperature più basse rispetto a quelle invernali).

Come scegliere i migliori vini da sorseggiare con questo caldo?

SPUMANTI ESTIVI DELEA

In generale possiamo rilevare che vengono prediletti vini leggeri, meno corposi rispetto alle scelte invernali e serviti a temperature più basse.

 

Lo Spumante è amato per l’effervescente freschezza che rinfresca istantaneamente il palato. Gli spumanti più giovani e freschi, in particolare quelli prodotti con il metodo Charmant presentano difatti l’alleato ideale per l’aperitivo ma non solo: possono essere gustati anche durante tutto il pasto! Se gradite fare una prova, assaggiate dello Charme Spumante Brut Svizzera IGT.

 

Il Vino Bianco va servito a temperatura fresca ma non troppo fredda (altrimenti perdereste caratteristiche fondamentali quali profumi e complessità aromatica).  

 

La tipologia di vino bianco più adatto dipende dall'occasione e dalle pietanze a cui va abbinato:

 

- con un piatto di formaggini freschi dell’alpe potremmo ad esempio gustarci del Chiar di Luna Bianco di Merlot Ticino, un vino piacevolmente leggero e fragrante;

- con dell’affettato ticinese si abbina bene Il Sauvignon Blanc Ticino DOC, un vino bianco ben strutturato dal sapore ricco e persistente.

 

CHIAR DI LUNA VINO BIANCO DELEA
SAUVIGNON BIANCO DEL TICINO

Oltre ai tanto bramati vini bianchi e bollicine, si possono anche gustare Vini Rossi più giovani, poco tannici e beverini (serviti a temperature meno elevate rispetto ai ‘fratelli maggiori’ più corposi) oppure anche dei Vini Rosati, che vengono spesso dimenticati: una via di mezzo tra i vini bianchi ed i rossi. I rosati sono gli alleati ideali con numerosi piatti a base di pesce, zuppe ed insalate. Con delle tartare di Gamberi di Mazzara servita con un’insalata di avocado ed erba cipollina, si potrebbe ad esempio servire del Rosa di Luna Rosato del Ticino DOC. Per accompagnare della trota di lago affumicata servita con patate novelle e verdurine croccanti, perché non stappare una bottiglia di Rosso di Luna Merlot Ticino DOC magari rinfrescato brevemente in frigo appena prima di essere servito? Si tratta di un vino rosso non eccessivamente corposo, giovane dai toni molto freschi.

 

Durante le serate estive, quando le temperature rinfrescano (magari anche grazie ad un bel temporale estivo), emergono anche le opportunità ideali per gustare del vino più corposo.. Con un maialino cotto alla griglia accompagnato da verdure grigliate e polenta, potremmo abbinare una bottiglia di Tiziano Rosso IGT della Svizzera Italiana.. 

 

CARATO BIANCO DEL TICINO

..oppure, se è gradito del vino di vecchie annate, perché non assaggiare del Carato Riserva Merlot Affinato in Barrique Ticino DOC 2012 o 2013? 

Con del pollo oppure pesce alla griglia, possiamo invece scegliere del vino bianco barricato ben strutturato: il Carato Bianco del Ticino DOC ne è un ottimo esempio.

Amate terminare il pasto con un dolce leggero e rinfrescante? La scelta è vasta, del sorbetto al limone con un bicchierino di Limoncello Liquore ai Limoni servito con un cubetto di ghiaccio, del gelato alla vaniglia annaffiato da un po' di Cuore di Noce Liquore alle Noci , o ancora, del sorbetto all’uva servito con Grappa della Vallemaggia .. avete in mente un pasto estivo o ricette particolari e non sapete come abbinare il vino ai pasti? Non esitare, scrivici a vini@delea.ch o direttamente nella Live Chat, vi consiglieremo gli abbinamenti migliori 😊

 

La scelta dei migliori vini per l’estate è veramente vasta, ma fortunatamente, l’estate è piacevolmente lunga!

1 Risposta

Uwe und Helga Dohrn
Uwe und Helga Dohrn

12, agosto 2019

Ein gut gekühlter Americanello Rosso ist auch als Apérowein ausgezeicnet.

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.