Angelo Delea Maestro del Merlot 2019

24, maggio 2019 2 min

ANGELO DELEA PREMIATO GRAN MAESTRO DEL MERLOT 2019

ANGELO DELEA GRAN MAESTRO DEL MERLOT 2019

Dopo 36 anni, il giusto riconoscimento, Gran Maestro del Merlot 2019.

 

Siamo nel lontano 1983 quando il noto ristoratore Angelo Delea, ha una visione: produrre personalmente del buon Merlot da offrire alla clientela nel suo ristorante.

 

Nel 1984, torna poi a casa dopo un viaggio a Bordeaux portando delle botti in rovere francese provenienti dal Chateau Beychevelle. Da allora inizia ad affinare il Merlot in barriques con un notevole incremento di qualità molto apprezzato dalla clientela.

Bottiglia dopo bottiglia, dopo 10 anni di intenso lavoro, Angelo Delea costruisce la sua cantina: una cantina moderna e funzionale dove poter continuare nel perfezionare la produzione del suo Merlot.

DELEA AWARDS MONDIAL DU MERLOT 2019

I quantitativi di bottiglie prodotte aumentano gradualmente e vengono poi create anche altre tipologie di vino, quali ad esempio lo spumante Charme, oppure altri prodotti come gli aceti balsamici prodotti con Uva Americana, le grappe ed i distillati.

Il fulcro della passione di Angelo Delea rimane tuttavia la produzione del Merlot. Vengono gradualmente piantati nuovi vigneti, si effettuano molti progressi sul piano tecnologico e viene effettuato un costante ed attento studio nel campo vitivinicolo con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei prodotti.

Una decina di anni fa Angelo Delea ingaggia l’enotecnico Giuseppe Longhini (diplomatosi all’Università di Milano) ed un consulente esterno, il professore universitario Giuseppe Meglioli, con l’obiettivo di perfezionare la produzione del suo Merlot e di avvicinarsi al suo Merlot ideale. Questo gruppo di esperti tra cui anche il figlio David e ad altri collaboratori scelti, lavorarono duramente (a ritmo di analisi, lavoro in cantina, lunghe degustazioni ed intense discussioni) con il fine di avvicinarsi il più possibile alla perfezione in ogni vino. Questo, sempre nel rispetto delle peculiarità di ogni vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’andamento di ogni diversa annata.

 

I PREMI VINTI AL MONDIAL DU MERLOT 2019

I PREMI DEL MONDIAL DU MERLOT 2019

Dopo tanti anni di duro lavoro, sacrifici e fatiche, impegno e cura nel dettaglio, Angelo Delea ed il suo gruppo raggiungono l’obiettivo tanto sognato. Dopo 36 anni arriva il riconoscimento massimo: Maestro del Merlot 2019.

Tanti i premi vinti dalla Vini e Distillati Angelo Delea SA il 21.05.2019 in quel di Zurigo: oltre al nominato Prix Gran Maestro du Merlot 2019, il Prix Meilleur Millésimes Anciens e numerose Medaglie d'Oro e d'ArgentoNon si tratta di un traguardo bensì di un incentivo a continuare nella stessa direzione per realizzare nuove ed intense emozioni sempre con lo stesso amore e passione!

 

I VINI PREMIATI

I VINI PREMIATI AL MONDIAL DU MERLOT 2019

Abbiamo realizzato per voi una raccolta con i Vini Delea premiati al Mondial du Merlot 2019. Medaglie d'Oro e d'Argento, tutti da assaporare.

 


Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.


Anche in Blog del Vino

Quali sono i migliori Vini per l’Autunno?
Quali sono i migliori Vini per l’Autunno?

24, settembre 2020 6 min

Le foreste si tingono di colori nuovi, la luce si fa suggestiva e la natura si avvolge di una magia speciale. Le giornate sono ancora calde, di sera arrivano i primi freddi: il desiderio di calore, confort, sapori più intensi, ricchi e… vini più corposi.
Leggi
CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021
CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021

23, settembre 2020 2 min

La vendemmia 2017, caratterizzata dal gelo primaverile che ne ha limitato drasticamente la produzione ha dato vita a questo Carato Riserva, una potenza della natura dal carattere deciso e schietto.
Leggi
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!

03, settembre 2020 4 min

L’annata 2020 sarà caratterizzata da volumi controllati ed in linea con le richieste del mercato. Quest’anno le condizioni metereologiche favorevoli hanno permesso all’uva di svilupparsi e di maturare senza grandi criticità...
Leggi