24, maggio 2019 2 min. tempo di lettura
Dopo 36 anni, il giusto riconoscimento, Gran Maestro del Merlot 2019.
Siamo nel lontano 1983 quando il noto ristoratore Angelo Delea, ha una visione: produrre personalmente del buon Merlot da offrire alla clientela nel suo ristorante.
Nel 1984, torna poi a casa dopo un viaggio a Bordeaux portando delle botti in rovere francese provenienti dal Chateau Beychevelle. Da allora inizia ad affinare il Merlot in barriques con un notevole incremento di qualità molto apprezzato dalla clientela.
Bottiglia dopo bottiglia, dopo 10 anni di intenso lavoro, Angelo Delea costruisce la sua cantina: una cantina moderna e funzionale dove poter continuare nel perfezionare la produzione del suo Merlot.
I quantitativi di bottiglie prodotte aumentano gradualmente e vengono poi create anche altre tipologie di vino, quali ad esempio lo spumante Charme, oppure altri prodotti come gli aceti balsamici prodotti con Uva Americana, le grappe ed i distillati.
Il fulcro della passione di Angelo Delea rimane tuttavia la produzione del Merlot. Vengono gradualmente piantati nuovi vigneti, si effettuano molti progressi sul piano tecnologico e viene effettuato un costante ed attento studio nel campo vitivinicolo con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei prodotti.
Una decina di anni fa Angelo Delea ingaggia l’enotecnico Giuseppe Longhini (diplomatosi all’Università di Milano) ed un consulente esterno, il professore universitario Giuseppe Meglioli, con l’obiettivo di perfezionare la produzione del suo Merlot e di avvicinarsi al suo Merlot ideale. Questo gruppo di esperti tra cui anche il figlio David e ad altri collaboratori scelti, lavorarono duramente (a ritmo di analisi, lavoro in cantina, lunghe degustazioni ed intense discussioni) con il fine di avvicinarsi il più possibile alla perfezione in ogni vino. Questo, sempre nel rispetto delle peculiarità di ogni vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’andamento di ogni diversa annata.
Dopo tanti anni di duro lavoro, sacrifici e fatiche, impegno e cura nel dettaglio, Angelo Delea ed il suo gruppo raggiungono l’obiettivo tanto sognato. Dopo 36 anni arriva il riconoscimento massimo: Maestro del Merlot 2019.
Tanti i premi vinti dalla Vini e Distillati Angelo Delea SA il 21.05.2019 in quel di Zurigo: oltre al nominato Prix Gran Maestro du Merlot 2019, il Prix Meilleur Millésimes Anciens e numerose Medaglie d'Oro e d'Argento. Non si tratta di un traguardo bensì di un incentivo a continuare nella stessa direzione per realizzare nuove ed intense emozioni sempre con lo stesso amore e passione!
Abbiamo realizzato per voi una raccolta con i Vini Delea premiati al Mondial du Merlot 2019. Medaglie d'Oro e d'Argento, tutti da assaporare.
I commenti verranno approvati prima della presentazione.