0

Il tuo carrello è vuoto

San Valentino: come scegliere il miglior vino?

10, febbraio 2020 4 min. tempo di lettura

San Valentino si avvicina e tutti gli innamorati vogliono festeggiare nel migliore dei modi questa serata speciale. Si comincia scegliendo il regalo più adatto per la persona amata, l’abbigliamento perfetto e, ovviamente, la cena. Nel menu di una romantica cena di San Valentino non può non esserci il Vino. Ma quale vino scegliere? Qual è il migliore Vino per San Valentino?

SAN VALENTINO SCEGLIERE IL MIGLIOR VINO

Indipendentemente dal tipo di serata, il fido compagno di queste belle occasioni è quasi sempre il vino, meglio ancora se eccitante. A questo punto si parte con i classici dubbi intramontabili: Vino Rosso? Vino Bianco? Spumante O magari un Rosé? Qual è il vino migliore?

I vini che possiamo scegliere per passare una serata speciale sono veramente molti: per iniziare ad orientarci iniziamo a ragionare su cosa vogliamo puntare e cosa piace alla persona speciale con cui festeggerai. Come detto più volte, non esiste il vino per eccellenza, è bene ponderare la scelta in base all'occasione, abbinarlo al menù gastronomico e soprattutto ai gusti personali.

Possiamo darti qualche ottima dritta per rendere la tua serata memorabile. Vediamo cosa potrebbe andare bene per San Valentino anche se sei molto indeciso.

Cosa e come scegliere per San Valentino?

Che ti po di serata passerai? 

Come detto in precedenza, il tipo di serata e l’occasione in cui si beve il vino è molto importante ai fini della scelta finale. Vogliamo semplificarvi la scelta, seguite la nostra guida e non avrete alcun dubbio!

Aperitivo: 

Quando scegliere un Vino Spumante? Quasi in ogni caso andate sulle bollicine, in occasioni come questa sicuramente l’aperitivo sarà leggero e piacevole. Gli spumanti accompagnano molto bene tutto il pasto dall’antipasto fino al dolce, una scelta decisamente ad ampio spettro a patto di non scegliere chiaramente uno spumante “dolce” che, per definizione, lo si abbina solo al dessert. Lo spumante che calza a pennello? CHARME SPUMANTE BRUT SVIZZERA IGT oppure un ottimo CHARME ROSÉ SPUMANTE BRUT TICINO DOC.

 

Cena al Ristorante:

Quando scegliere il Vino Bianco? Se la cena è a base di pesce, il bianco vince sempre! Anche con formaggi giovani, carne bianca e selvaggina “a piuma”. Solitamente i piatti proposti non sono troppo impegnativi. In queste serate è importante rimanere leggeri per non rovinare i momenti più romantici.

Consigliamo quindi dei Bianchi non barricati o un ottimo Spumante che possa accompagnare tutto il pasto. Quale vino bianco scegliere?  Il nostro vino bianco CHIAR DI LUNA MERLOT TICINO DOC è un "must", cosi come l’elegante NOIR BRUT SPUMANTE BIANCO TICINO DOC, uno dei Best seller Delea.

Una postilla speciale per il Vino Rosé: le caratteristiche di un rosato somigliano a quelle di un bianco e possono seguire le stesse regole. A seconda dei gusti optiamo per una bottiglia di rosé fermo oppure una spumante.

 

Cena a Casa:

Quando scegliere il Vino Rosso? Tendenzialmente i piatti devono essere saporiti ad esempio con ragù, salumi, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati o erborinati. Un vino che si sappia imporre dai sapori altrettanto ricchi.

Stessi consigli per la scelta del bianco sebbene, in questo caso, molto probabilmente non dovrai più guidare e magari ti potrai concedere piatti più pesanti ed elaborati che possono piacere alla coppia. Quale vino rosso scegliere? Consigliamo del buon CARATO MERLOT TICINO DOC o un CARATO RISERVA MERLOT TICINO DOC.

Se invece i piatti sono più delicati come un risotto dai sapori più morbidi o della carne bianca è bene puntare su qualcosa che non sovrasti tutto il resto: ROSSO DI LUNA MERLOT TICINO DOC oppure un “EVERGREEN” GUDO MERLOT o se vogliamo spingerci più a sud un ottimo MOMÒ MERLOT DEL MENDRISIOTTO.

San Valentino può essere l’occasione per un fidanzamento ufficiale o per una richiesta importante, con il nostro DIAMANTE ROSSO DEL TICINO DOC andrai a colpo sicuro.

 

Dopocena:

anche qui il consiglio spassionato è di evitare cocktail e superalcolici, guasterebbero la serata. Bere il giusto vino e le giuste quantità per rilassarsi, divertirsi godendosi la serata e la compagnia. Solitamente il tutto si conclude con un dessert e con dei Vini da Meditazione: in entrambi i casi i vini passiti sono il top: il nostro MUTO VINO DOLCE LIQUOROSO MERLOT TICINO DOC può essere un ottimo digestivo.

Invece, per gli amanti dello spumante dolce, un bel calice di FRAGOLINO ROSSO ci potrebbe stare!

Se nel dopocena Lei insiste per bere del vino rosso, sai che non puoi tirarti indietro! Non preoccuparti, abbiamo un’ottima soluzione: un Vino Afrodisiaco, il Pinot Nero! Tendenzialmente leggero ma dagli aromi “tra i più sensuali del pianeta”. Secondo alcuni dei degustatori migliori al mondo le note terrose, di bacche rosse, di rosa e di vaniglia stimolerebbero la sensualità e l’eccitazione. Ebbene, mettendo assieme tutte queste caratteristiche, il vino che più si avvicina a questi aromi è senza dubbio il Pinot Noir, un grande rosso che vi suggeriamo non solo di regalare, ma di assaporare con la persona che amate. Quale? Il PINOT NERO DOLOMITI IGT o il PINOT NERO RODELL PIANEZZI di Pojer & Sandri o ancora il TRATTMANN PINOT NOIR RISERVA ALTO ADIGE DOC di Girlan potrebbero sorprendervi...

 

Questa guida è stata pensata appositamente per tutti gli innamorati che festeggiano San Valentino! Che sia Bianco, Rosso, Rosé o Spumante, il Vino non può mancare in questa occasione: godetevi la serata, rilassatevi e soprattutto..

Buon San Valentino!

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.