23, gennaio 2020 2 min. tempo di lettura 1 Commento
I migliori 100 vini svizzeri. Un’affermazione discutibile secondo molti in quanto bisognerebbe averli assaggiati tutti senza nessuna esclusione. Non facile vero?
Si tratta di una graduatoria fatta dal celebre giornale Schweizerische Weinzeitung dopo un anno di degustazioni. Il criterio che sta alla base di questo giudizio è il seguente:
“Alla fine di ogni anno, quando avremo assaggiato i migliori vini svizzeri, li faremo entrare nella top 100 della classifica. Abbiamo avuto il coraggio di provarci ancora una volta. Sapendo bene che una tale classifica contiene molto materiale di discussione. Perché degustare, valutare e classificare i vini non può mai essere una questione oggettiva, ma piuttosto un'istantanea, spesso nel bel mezzo dello sviluppo di un vino. Per produrre un elenco di questo tipo è necessaria molta cura, esperienza e competenza. Tutto questo è stato incorporato nella presente classifica. Inoltre, è l'essenza di innumerevoli degustazioni condotte dallo staff della SWISS WEINZEITUNG, che ha studiato le migliori (e anche quelle meno reputate) creazioni di viticoltori del Vallese e del Ticino, dei Grigioni e del Vaud, dell'Argovia e della Turgovia.
Si sono tenute due degustazioni per decidere quali vini sarebbero entrati in classifica. Mai prima d'ora sono stati elencati così tanti vini da 18 punti; anche il vino indicato in centesima posizione… raggiunge 18 punti su un massimo di 20.”
Da parte nostra siamo orgogliosi di avere 3 vini in questa speciale classifica, il che sta a significare che la qualità dei nostri vini è riconosciuta da degustatori esperti e impegnati nel valorizzare annualmente la nostra cultura vitivinicola nazionale. La classifica potrà anche essere soggettiva ma gli alti punteggi conquistati confermano l’eccellente livello raggiunto dai vini Svizzeri. Applausi!
I commenti verranno approvati prima della presentazione.
Silva Vabanesi Nahrin sa
30, gennaio 2020
Complimenti, chi lavora bene è premiato!