3 vini Delea nella classifica dei migliori 100 svizzeri

23, gennaio 2020 2 min 1 Commento

WEINZEITUNG CLASSIFICA 100 MIGLIORI VINI SVIZZERI

3 vini Delea nella classifica dei migliori 100 svizzeri!

 

Diamante Rosso del Ticino DOC

Carato Riserva Merlot Ticino DOC

Carato Bianco del Ticino DOC

 

I migliori 100 vini svizzeri. Un’affermazione discutibile secondo molti in quanto bisognerebbe averli assaggiati tutti senza nessuna esclusione. Non facile vero?

Secondo quali criteri e da chi sono stati degustati?

Si tratta di una graduatoria fatta dal celebre giornale Schweizerische Weinzeitung dopo un anno di degustazioni. Il criterio che sta alla base di questo giudizio è il seguente:

“Alla fine di ogni anno, quando avremo assaggiato i migliori vini svizzeri, li faremo entrare nella top 100 della classifica. Abbiamo avuto il coraggio di provarci ancora una volta. Sapendo bene che una tale classifica contiene molto materiale di discussione. Perché degustare, valutare e classificare i vini non può mai essere una questione oggettiva, ma piuttosto un'istantanea, spesso nel bel mezzo dello sviluppo di un vino. Per produrre un elenco di questo tipo è necessaria molta cura, esperienza e competenza. Tutto questo è stato incorporato nella presente classifica. Inoltre, è l'essenza di innumerevoli degustazioni condotte dallo staff della SWISS WEINZEITUNG, che ha studiato le migliori (e anche quelle meno reputate) creazioni di viticoltori del Vallese e del Ticino, dei Grigioni e del Vaud, dell'Argovia e della Turgovia.

Si sono tenute due degustazioni per decidere quali vini sarebbero entrati in classifica. Mai prima d'ora sono stati elencati così tanti vini da 18 punti; anche il vino indicato in centesima posizione… raggiunge 18 punti su un massimo di 20.”

Da parte nostra siamo orgogliosi di avere 3 vini in questa speciale classifica, il che sta a significare che la qualità dei nostri vini è riconosciuta da degustatori esperti e impegnati nel valorizzare annualmente la nostra cultura vitivinicola nazionale. La classifica potrà anche essere soggettiva ma gli alti punteggi conquistati confermano l’eccellente livello raggiunto dai vini Svizzeri. Applausi!

 

DIAMANTE AL DODICESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI VINI SVIZZERI

CARATO RISERVA AL 21° POSTO NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI VINI SVIZZERI

CARATO BIANCO 84° POSTO NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI VINI SVIZZERI


1 Risposta

Silva Vabanesi Nahrin sa
Silva Vabanesi Nahrin sa

30, gennaio 2020

Complimenti, chi lavora bene è premiato!

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.


Anche in Blog del Vino

CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021
CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021

23, settembre 2020 2 min

La vendemmia 2017, caratterizzata dal gelo primaverile che ne ha limitato drasticamente la produzione ha dato vita a questo Carato Riserva, una potenza della natura dal carattere deciso e schietto.
Leggi
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!

03, settembre 2020 4 min

L’annata 2020 sarà caratterizzata da volumi controllati ed in linea con le richieste del mercato. Quest’anno le condizioni metereologiche favorevoli hanno permesso all’uva di svilupparsi e di maturare senza grandi criticità...
Leggi
Merlot bianco: la particolarità del Ticino
Merlot bianco: la particolarità del Ticino

27, agosto 2020 2 min

Vinificare in bianco il vitigno che nell’intero mondo viene considerato come il vero e proprio re dei vitigni a bacca rossa, il Merlot, potrebbe essere considerato come un “sacrilegio”..

Leggi