Tre Bicchieri Gambero Rosso al Carato Merlot Ticino DOC 2016

03, Ottobre 2019 3 min

TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2020 CARATO DELEA

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2020 al Carato Merlot Ticino DOC 2016

Trentesima vendemmia, trentesimo anniversario che possiamo festeggiare con un riconoscimento speciale.

Tre Bicchieri sono stati attribuiti dal Gambero Rosso sulla Guida 2020!

Uno dei più prestigiosi riconoscimenti dalla vicina Penisola.. un onore!

Da 30 anni, uno dei primi vini affinati nelle barriques bordolesi, e fra i migliori rappresentanti del terroir del Sopraceneri. Un vino di razza dai Tannini decisi ma sapientemente levigati dal suo passaggio in barriques di rovere francesi per due anni. Un Merlot tipicamente minerale intenso ed elegante . Il nostro merlot più rappresentativo che incarna la giovane ed innovativa tradizione Delea. La vendemmia 2016 ha partorito un Carato fruttato intenso e setoso, molto diretto che si rivela al primo sorso, sincero ma soprattutto l’eleganza ne rappresenta la dote migliore.

Il Carato è prodotto con le migliori selezioni di uve Merlot di ceppi di più di 40 anni. Le uve sono coltivate nei vigneti delle Colline del Locarnese, beneficiano del miglior soleggiamento durante il giorno e della fresca brezza notturna, le uve godono così delle migliori condizioni per una perfetta maturazione. Il Carato riposa per circa due anni in Barriques di Rovere francese, denominate nella lingua italiana «Carati». Un vino di grande struttura che rispecchia pienamente il Terroir che lo ha generato, di carattere intenso e speziato di grande finezza aromatica ed eleganza.

Caratteristiche organolettiche:

Dal colore rosso rubino con riflessi violacei, ha un profumo intenso, vanigliato, vinoso. Leggermente speziato con sentori di prugna e more. Il Sapore è pieno, persistente e ricco.

 

TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2020 AL CARATO MERLOT TICINO DOC 2016

 

Tre Bicchieri Canton Ticino

Per molti il Ticino è la “terra di Merlot”. Oggi, il cambiamento delle condizioni climatiche ha notevolmente diversificato l’offerta ampelografica, tanto che tra qualche anno ci troveremo davanti a una vera e propria trasformazione del territorio. Di pari passo sono sempre di più i visitatori che apprezzano la bellezza del Canton Ticino dove i vigneti fanno capolino non lontano dalle mondane località sul lago, godendosi i pendii terrazzati che troneggiano sopra le valli. Sono scenari sicuramente suggestivi, arricchiti dal fascino delle viti, che esercitano un appeal particolare: un’attrazione potente per un turismo che è in crescita costante. Geograficamente parlando, il Ticino è suddiviso in due zone: il Sopraceneri a nord e il Sottoceneri a sud, che si diversificano per suolo e per clima.

Tre Bicchieri Canton Ticino: Sopraceneri e Sottoceneri

A nord, nel Sopraceneri, predominano terreni piuttosto leggeri, sabbiosi, pietrosi e quindi molto permeabili, elemento importante in una regione con precipitazioni di tipo violento. Nelle Valli la viticoltura ticinese diventa ancora più alpina e scenografica; qui i terreni granitici producono vini che dispongono di un potenziale di maturazione ancora maggiore.

Nel Sottoceneri, a sud, dove il paesaggio diventa più mediterraneo, il territorio diventa più pianeggiante, i suoli più pesanti e fertili, ricchi di calcare e argilla.

Veniamo ai premiati. I due Tre Bicchieri di quest’anno sono equamente suddivisi: una cantina del nord e una del sud del Cantone. Due riconoscimenti che premiano il valore di produttori capaci di interpretare al meglio le caratteristiche uniche del territorio e delle sue uve.

Il Castello Luigi 2016 di Luigi Zanini ha colpito con il suo corpo estremamente raffinato, regalandoci emozioni oggi ma promettendone ancor di più con ulteriore affinamento in bottiglia. È stato invece il carattere deciso e l’ampio bouquet del Carato Merlot Ticino DOC 2016 di Angelo Delea a sorprendere, in questo Ticino in costante evoluzione e crescita. Di anno in anno, grazie anche alle nuove generazioni di viticoltori, siamo sicuri che questa terra saprà affermarsi sempre di più con prodotti nuovi, diversi, mai scontati.

 

3 Bicchieri Gambero Rosso al Carato Delea 2016


Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.


Anche in Blog del Vino

Quale vino scegliere per il primo appuntamento?
Quale vino scegliere per il primo appuntamento?

18, Settembre 2019 5 min

Sta per arrivare l’attesissimo momento: il tanto agognato primo appuntamento. Una cena romantica sembra la soluzione perfetta; potrete fare affidamento sul tenore alcolico quale fedele alleato per disinibire l’animo..

Leggi
I MIGLIORI VINI PER L'APERITIVO
Quali sono i migliori vini per l’aperitivo?

22, Luglio 2019 5 min

Se nel passato l’aperitivo era una moda elitaria, venivano consumati cocktails impegnativi come il Bloody Mary, Campari o Whisky con ghiaccio, ad oggi si prediligono drink quali l’Aperol Spritz, l’Hugo, Negroni..
Leggi
I MIGLIORI VINI ESTIVI DELEA
Quali sono i migliori vini per l'estate?

18, Giugno 2019 3 min 1 Commento

Qualsiasi sia il contesto in cui si prediliga gustare l’estate, il caldo non implica la rinuncia al piacere di gustare qualche buon calice di vino.. anzi, al contrario! Scopri come scegliere i Vini Estivi..
Leggi