18, aprile 2024 4 min. tempo di lettura
Con l'arrivo della primavera, il mondo attorno a noi si risveglia con un'energia rinnovata. Le giornate si allungano, i fiori sbocciano, le temperature si mitigano e l’atmosfera si fa fresca e vibrante.
Le preferenze vinicole possono variare notevolmente tra le stagioni, poiché i piatti che gustiamo e le attività che intraprendiamo si adeguano al cambiamento delle condizioni climatiche e dell'atmosfera generale. In primavera, prediligiamo cibi più leggeri e freschi, e la nostra cantina dei vini va riassortita con i giusti abbinamenti.
Spumanti e vini bianchi diventano protagonisti, con la loro freschezza e acidità, si abbinano bene ai tuoi aperitivi, alle verdure di stagione, ai frutti di mare e alle insalate croccanti. I rosati sono un'altra scelta perfetta, con i loro profili fruttati e la leggerezza che li rende perfetti per le giornate più calde. Anche i rossi non sono da meno: in primavera, optiamo per varietà più leggere e aromatiche, ideali per serate fresche all'aperto o per accompagnare piatti più delicati come pollame, grigliate di carni rosse e formaggi freschi.
Ma andiamo con ordine, vediamo insieme quali sono i migliori vini per la primavera...
Le bollicine allegre di uno spumante fanno eco allo spirito gioioso della primavera, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi occasione, per un aperitivo e durante tutto il pasto.
In particolare, per questa stagione, ti consigliamo Noir Brut Spumante Bianco Ticinese DOC, prodotto con metodo Charmat lungo con le migliori uve Chardonnay e Pinot Nero dei nostri vigneti. Con il suo perlage fine e persistente ed il suo bouquet aromatico di agrumi e crosta di pane, unito ad un sapore deciso ed elegante, Noir è perfetto per l’aperitivo o per accompagnare piatti a base di carni bianche, pesce di lago, frutti di mare, primi piatti leggeri, risotti e formaggi freschi.
Gli spumanti rosé, in alternativa, offrono un tocco di eleganza e freschezza ideale per la primavera. Prova Charme Rosé Spumante Brut Merlot Ticino DOC prodotto con vinificazione in rosato di uve merlot e spumantizzazione in autoclave con metodo Charmat lungo, utilizzando unicamente il primo fiore del mosto. Il suo profumo delicato, con lievi sentori fruttati e fragranti e il suo sapore intenso ed elegante lo rendono particolarmente adatto per aperitivi primaverili ed estivi, ma anche per piatti vegetariani o a base di pesce.
Freschi, piacevoli e adatti ad ogni occasione… I vini rosati sono i vini primaverili per eccellenza e, con l’avvicinarsi dell’estate, se serviti molto freddi, sono ideali anche nelle giornate più calde. In questo periodo dell’anno non puoi non avere in frigorifero almeno una bottiglia di Rosa di Luna Rosato del Ticino DOC, un vino di colore rosa brillante dal profumo intenso, fruttato, di bacche rosse e note agrumate e dal gusto delicato e fragrante di lamponi e ribes. Un vino molto versatile che si sposa perfettamente con molti piatti della cucina mediterranea e della cucina locale Ticinese e Svizzera.
I vini bianchi sono la scelta perfetta per la primavera, con la loro freschezza e leggerezza, si adattano splendidamente alle prime giornate calde e ai più svariati piatti di stagione.
Il nostro Apocalisse Bianco del Ticino DOC, dal fresco profumo, floreale, fruttato e fragrante, con sentori di frutta esotica, ed un sapore intenso, minerale e persistente, è certamente la scelta ideale in questo periodo dell’anno; grande freschezza, senza rinunciare ad un ampio bouquet aromatico.
Un’alternativa? Sicuramente non possiamo che raccomandare Il Sauvignon Bianco del Ticino DOC, che incanta il palato con una pienezza gustativa straordinaria, supportata da un'acidità vivace che conferisce equilibrio e freschezza. Le sue lunghe sensazioni fruttate si sviluppano in un finale lungo ed appagante.
Apocalisse Bianco del Ticino DOC |
Il Sauvignon Bianco del Ticino DOC |
Molti sono convinti che con il primo caldo arrivi anche il momento di rinunciare ai vini rossi, ma non è così. Se cercate un vino da gustare da solo durante un aperitivo, da abbinare a piatti leggeri o da bere in compagnia con una bella grigliata, vi basterà scegliere vini più leggeri e aromatici, preferibilmente non barricati.
Il Rosso di Luna Merlot Ticino DOC, un vino elegante con un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità, è ottimo da gustare da solo, come aperitivo, o in accompagnamento a piatti freschi.
Il Mimo Terre di Pedemonte Merlot Ticino DOC, con il suo aroma speziato, con note di bacche nere, unito ad un gusto ricco e pieno di carattere e il Mòmò Merlot del Mendrisiotto Ticino DOC, con il suo aroma intenso, persistente, fine, con deliziose note fruttate, sono perfetti per accompagnare le tue grigliate di carne e verdure di stagione con amici e parenti.
Rosso di Luna Merlot del Ticino DOC |
Il Mimo Terre di Pedemonte Merlot Ticino DOC |
Mòmò Merlot del Mendrisiotto Ticino DOC |
Ricordate, la primavera è il momento di godersi la vita all'aria aperta e di celebrare con stile. Scegliete il vostro vino preferito e brindate alla bellezza e alla gioia di questa splendida stagione.
Che la vostra primavera sia piena di vini deliziosi e momenti indimenticabili! Cheers! 🥂
I commenti verranno approvati prima della presentazione.