13, aprile 2023 4 min. tempo di lettura
La storia di Tenute Rubino è quella di una famiglia, ma è anche la storia di un amore per la propria terra e della sua riscoperta. Il sole della Puglia e le tradizioni del Salento veicolati da una vibrante vena imprenditoriale trasmessa di padre in figlio. Un progetto che trova le sue radici negli anni ’80 del secolo scorso, con l’azienda agricola fondata dal capostipite Tommaso Rubino che acquisisce le prime due tenute nell’entroterra di Brindisi: Uggìo e Punta Aquila e che, per primo, recuperò le potenzialità viticole di un territorio dal passato lontano. Il figlio Luigi, ora a capo dell’azienda, insieme alla moglie Romina, che si occupa del marketing e della comunicazione, ne ha raccolto l’eredità imprenditoriale, infondendo grande passione in una delle aziende che oggi rappresenta un modello di successo della viticoltura pugliese.
Tenute Rubino conta oggi cinque diverse tenute, ognuna con una storia e una personalità differente: Jaddico, Uggìo-Punta Aquila, Punta Aquila (il vigneto di Ostuni), Palombara e Padula di Geremia.
Jaddico, è la tenuta più rappresentativa della famiglia; è caratterizzata da un terreno sabbioso e si trova a Brindisi. Qui si coltivano Negroamaro, Malvasia Bianca, Primitivo e Susumaniello
La tenuta di Uggìo-Punta Aquila, sull’altopiano salentino, è una delle tenute più antiche della famiglia Rubino. Qui, su un terreno di medio impasto con presenza di pietra, si coltivano Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Vermentino
Punta Aquila, il vigneto di Ostuni, anch’esso tra i più antichi della famiglia Rubino, è invece una tenuta situata a pochi chilometri dalla famosa città bianca. Cinquemila piante a cordone speronato su un terreno argilloso dedicate a una varietà rara ma tipica della Puglia, l’Ottavianello.
Palombara è invece il luogo del Primitivo. Questa tenuta è situata nel cuore dell’arco ionico tarantino, una delle aree produttive più vocate alla viticoltura di tutto il territorio pugliese.
Infine, la tenuta di Padula di Geremia, la nuova tenuta della famiglia Rubino si trova nella zona di Manduria, famosa per il Primitivo. Qui si coltivano anche altri vitigni autoctoni come la Malvasia Nera e il Fiano, ma anche il Chardonnay.
La sopravvivenza del Susumaniello, vitigno a bacca nera anima del Salento, fu messa in pericolo negli anni ’90, quando i viticoltori pugliesi cominciarono a espiantare i vigneti meno produttivi. Luigi Rubino, consapevole delle sue potenzialità organolettiche, ha scelto invece di legare la propria azienda alla sua riscoperta e valorizzazione. Lo alleva a Jaddico, lungo la dorsale adriatica a 8 km a nord di Brindisi, in un vigneto di 20 ettari che beneficia della posizione privilegiata vicino al mare, completamente dedicato alla sua produzione con viti ad alberello.
Scopriamo ora quali sono i vini di Tenute Rubino che abbiamo selezionato per la loro personalità, espressione dell’anima salentina, e per le loro caratteristiche organolettiche.
Non si può poi non parlare di SUMARÉ 30 mesi SPUMANTE ROSÈ, Spumante metodo classico brut frutto della vendemmia precoce del Susumaniello. Un vino elegante ed equilibrato, frutto della sosta sui lieviti per 30 mesi.
Un consiglio? Scopri tutti i vini di Tenute Rubino nel nostro shop online; vale la pena provarli tutti!
Scopri tutti i vini Tenute Rubino
Anche la nuova cantina nella Tenuta di Jaddico – che verrà lanciata per la vendemmia 2023 – è stata pensata scegliendo come minimo comune denominatore la sostenibilità.
Tenute Rubino, giovane e preparata azienda di famiglia, offre la possibilità di toccare con mano la sua filosofia produttiva e degustare i suoi pregiati vini. Le esperienze proposte sono varie e certamente accattivanti.
E per chi vuole trascorrere l’intero pomeriggio in compagnia di Tenute Rubino godendosi il blu della costa? Hanno pensato anche a questo! L’azienda ha infatti introdotto la “Sailing Boat Experience”. Scegliendo questa esperienza potrai visitare la cantina, degustare vini e prodotti locali a bordo di una barca a vela e goderti un percorso di degustazione abbinato ad una selezione di pietanze presso Numero Primo.
Ti è venuta voglia di visitare Tenute Rubino vero?
I commenti verranno approvati prima della presentazione.