Tenuta Pakravan-Papi, Vino e ospitalità nella Maremma Toscana

18, gennaio 2023 3 min di lettura

 TENUTA PAKRAVAN-PAPI, VINO E OSPITALITÀ NELLA MAREMMA TOSCANA

La Tenuta Pakravan-Papi è un'azienda vinicola situata nella regione toscana, a Riparbella. La storia dell'azienda inizia nel 1967, quando la famiglia Pakravan acquista un terreno di 25 ettari, da allora è cresciuta fino a diventare un'importante realtà vinicola della zona e non solo.

Il nome dell'azienda, "Pakravan-Papi", è un omaggio alla famiglia che l'ha fondata e alla lunga tradizione viticola della regione. La parola "pakravan" è di origine persiana e significa "coltivatore di vigneti", mentre "papi" è un soprannome familiare.

La passione per la viticoltura e la volontà di produrre vini di alta qualità sono state le motivazioni alla base della fondazione dell'azienda. Sin dall'inizio, la famiglia Pakravan ha avuto come obiettivo quello di rispettare l'ambiente e la natura nella produzione dei loro vini. Questo si riflette nell'utilizzo di metodi di coltivazione biologici e biodinamici, che permettono di preservare l'equilibrio ecologico dei vigneti e di ottenere uve di qualità eccezionale.

I vini della cantina Pakravan-Papi sono prodotti da vitigni tipici del territorio, Sangiovese e Cabernet, poi il Merlot. Per non dimenticare poi le uve bianche, Chardonnay, Riesling e una Malvasia toscana vinificata in purezza.

 I VINI MIGLIORI DELLA CANTINA PAKRAVAN PAPI

I vini migliori della cantina Pakravan-Papi

Scopriamo ora quali sono i vini della cantina Pakravan-Papi, bottiglie che esprimono la personalità e la tradizione del territorio toscano in veri e propri vini autentici.

Tra i rossi sicuramente spicca il CANCELLAIA TOSCANA ROSSO IGT, fresco vincitore del prestigioso riconoscimento “tre bicchieri” Gambero Rosso, un equilibrio tra freschezza e potenza tutto da scoprire. Tra i bianchi ci ha colpito il MALVASIA TOSCANA BIANCO IGT, l’ideale per scoprire le qualità della Malvasia del Chianti vinificata in purezza.

Il nostro consiglio? Almeno una volta vale la pena di provarli tutti, la loro produzione è limitata per garantire la qualità dei vini e la rarità dei prodotti.

Scopri tutti i vini Pakravan-Papi

L'azienda è anche impegnata nella bonifica e nella conservazione del territorio, attraverso progetti ambientali e sociali. Il territorio in cui si trova la Tenuta Pakravan-Papi è ricco di biodiversità, e la famiglia Pakravan si impegna a preservare questa preziosa risorsa.

 Ospitalità, Agriturismo Pakravan-Papi e altro ancora…

Ospitalità, Agriturismo Pakravan-Papi e altro ancora...

La Tenuta Pakravan-Papi offre anche la possibilità di visitare la cantina e di partecipare a degustazioni guidate per scoprire i segreti della produzione vinicola e degustare i loro prodotti. In queste visite si può scoprire come vengono coltivate le uve, come vengono trattate e vinificate e infine come vengono imbottigliate e commercializzate. È un'esperienza unica per entrare in contatto con la tradizione, la cultura e la storia della Toscana attraverso i suoi vini.

Il centro della proprietà Pakravan-Papi sono le case rurali di Ortacavoli, costruite nel 1746 su richiesta del marchese Carlo Ginori - famoso per aver avviato le fabbriche di porcellana di Doccia - per ospitare i contadini impegnati nella bonifica della Maremma settentrionale. I due casali armoniosi dominano la cima di una collina a soli 7 km dal mare. Chi arriva qui rimane colpito da un panorama mozzafiato che comprende più di 20 chilometri di costa toscana, le isole dell'arcipelago toscano e in lontananza anche la Corsica. Tutto intorno lo sguardo si posa su un paesaggio incontaminato e incontra foreste di macchia mediterranea, oliveti, vigneti e borghi medievali.

Il Riparbella Resort offre ospitalità, ristoranti, cantine, eventi e attività. Le spiagge di Cecina Mare, Vada e Castiglioncello sono facilmente raggiungibili in auto in circa 15 minuti. Dalla proprietà Pakravan-Papi si possono raggiungere in auto anche le principali città d'arte: Volterra e Pisa distano 40 minuti, mentre Siena e Firenze si trovano a 1 ora e mezzo. La proprietà è ben collegata anche con l'aeroporto internazionale di Pisa (40 minuti in auto) e a solo 10 minuti dall'ingresso "Cecina Nord" dell'autostrada A12.

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.

Tenuta Pakravan-Papi, Vino e ospitalità nella Maremma Toscana

Tenuta Pakravan-Papi, Vino e ospitalità nella Maremma Toscana

18, gennaio 2023 3 min di lettura

La Tenuta Pakravan-Papi è un'azienda vinicola situata nella regione toscana, a Riparbella. La storia dell'azienda inizia nel 1967, quando la famiglia Pakravan acquista un terreno di 25 ettari, da allora è cresciuta fino a diventare un'importante realtà vinicola della zona e non solo...

Leggi di più
Scopri tutti i Vini del Black Friday 2022 Delea

DELEA BLACK FRIDAY 2022

23, novembre 2022 2 min di lettura

Sale la febbre per una nuova edizione del Black Friday Delea. Un periodo unico nel suo genere sta arrivando anche quest’anno. Vi proporremo un’accurata selezione di vini da regalare e degustare con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
Leggi di più
Conservazione Vecchie Annate Vini Delea

Come valutare lo stato di conservazione di una vecchia bottiglia?

27, luglio 2022 5 min di lettura 1 Commento

Volete sorprendere i vostri ospiti con una vecchia annata? Allora continuate a leggere per scoprire come stappare e decantare una bottiglia di vino invecchiata!
Leggi di più