0

Il tuo carrello è vuoto

Tenuta Carretta: dal 1467 vini importanti e di qualità

15, settembre 2023 5 min. tempo di lettura

Tenuta Carretta

Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, in Piemonte (Italia). È un’azienda vitivinicola ricca di storia, una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi.

I vigneti di Tenuta Carretta si estendono su oltre 80 ettari e sono parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio affascinante e suggestivo, riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Scopri la nostra selezione di Tenuta Carretta

La lunga storia di Tenuta Carretta

Il nome “Carretta” fino a poco tempo fa si pensava avesse origini celtiche; in realtà, grazie al ritrovamento di alcuni documenti, tra cui un atto di compravendita del 1353, si può oggi affermare che la tenuta ha preso il nome dalla nobildonna albese “domina Careta” che ne fu la prima proprietaria.

Il vero “atto di nascita” della storia della tenuta è però considerato l’atto di concessione a mezzadria del 1467 con il quale l’allora proprietario Andrea Damiano, consignore di Piobesi, concede la coltivazione delle terre e i vigneti per 9 anni ai fratelli Porrino. Si tratta di un documento di straordinario valore per la sua ricchezza di dettagli e per l’indicazione degli obblighi cui i massari devono sottostare nella coltivazione. Inoltre l’atto si chiude con un’ultima prescrizione: mentre di tutte le uve vendemmiate si farà a metà, quelle dei vigneti della collina del Podio (Podium Serrae) sono riservate al signore: si tratta di una attestazione “ante litteram”, unica nella storia del Piemonte (e forse d’Italia), della qualità del vigneto che ancora oggi domina sugli altri vigneti aziendali.

Nel 1811 la proprietà passa ai Conti Roero; nel 1939 alla famiglia Veglia e, nel 1985, alla famiglia Miroglio di Alba, fondatrice dell’omonimo gruppo tessile ed ancora oggi proprietaria dell’azienda.

Il Podio Tenuta Carretta

80 ettari di vigneti tra Langhe e Roero

Tutti i vigneti di Tenuta Carretta, circa 80 ettari, sono parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dal 2014.

35 ettari sono rappresentati da un unico appezzamento intorno alla cantina principale, fulcro dell’azienda, a Piobesi d’Alba, nel Roero, a nord di Alba, sulla sinistra del fiume Tanaro. I suoli del Roero sono costituiti da arenarie, cioè rocce derivanti dalla compattazione delle sabbie marine dell’antico mare Padano. I terreni più sabbiosi danno origine a vini profumati ed eleganti, mentre dove la sabbia si unisce alle arenarie i vini diventano più austeri ed adatti a lunghi affinamenti. Qui le uve coltivate sono per la gran parte Arneis (per il Cayega Roero Arneis DOCG ed il Canorei Roero Arneis DOCG Riserva), Nebbiolo (per il Podio Podium Serrae Langhe Nebbiolo DOC), Barbera (per il Bric Quercia Barbera d’Alba Superiore DOC) e Favorita.

Gli altri 45 ettari di proprietà si trovano invece nelle Langhe, a sud del fiume Tanaro. Qui i suoli sono prevalentemente costituiti da marne alternate (a strati sovrapposti) a conglomerati di gessi, calcare, argille e sabbie. La pratica vitivinicola si concentra sulle pendici collinari, con un'altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri. Tuttavia, nell'area dell'Alta Langa, si raggiungono altitudini superiori a 600 metri. Le diverse stratificazioni ed origini dei terreni conferiscono ai vini di questo territorio una raffinata complessità, struttura, equilibrio, eleganza e un'eccezionale originalità.
A Barolo, nella prestigiosa collina di Cannubi, l’azienda possiede 2,6 ettari dove viene coltivata l’uva Nebbiolo destinata alla produzione del Barolo Cannubi DOCG e del Barolo Cannubi DOCG Riserva Collezione Franco Miroglio. Nei vigneti nel comune di Treiso, 4,5 ettari a Garassino e 6,5 a Cascina Bordino, viene coltivata l’uva nebbiolo per la produzione del Barbaresco Garassino DOCG e del Barbaresco Riserva DOCG Cascina Bordino. Nella vigna di Tavoleto, ad Alba, viene prodotto l’omonimo Nebbiolo d’Alba e nella Cascina Il Palazzo, a Madonna Como (alba), viene prodotto il Dolcetto d’Alba.

 

I vigneti di Tenuta Carretta

 

L’attività vitivinicola di Tenuta Carretta si fonda sui temi della sostenibilità (ambientale, tecnica ed economica), attuata applicando le tecniche di viticoltura integrata, che prevedono l’utilizzo dei mezzi chimici solo quando davvero indispensabili.

Acquista i vini di Tenuta Carretta

L’accoglienza di Tenuta Carretta, un’ampia possibilità di scelta

Tenuta Carretta si distingue anche per la vasta offerta di esperienze e per l’attenzione alle esigenze dei visitatori; è infatti parte di The Grand Wine Tour, un marchio di qualità che attesta l’eccellenza dell’ospitalità delle aziende vitivinicole italiane.

Nella Tenuta a Piobesi d’Alba potrete visitare la splendida Cantina sotterranea suddivisa in due grandi aree: una dedicata alla vinificazione e all’imbottigliamento, l’altra riservata all’affinamento del vino. Dopo la visita potrete visitare l’accogliente enoteca in cui degustare i vini scegliendo uno dei percorsi di degustazione proposti ed acquistare direttamente tutti i vini della gamma aziendale, oltre a quelli prodotti dalle altre due aziende di proprietà della famiglia Miroglio: la cantina Malgrà con i suoi 35 ettari di vigneti tra Mombaruzzo e Nizza Monferrato, nell’Astigiano, e la cantina Edoardo Miroglio Winery di Elénovo, in Tracia (Bulgaria).

Se volete immergervi nella natura e godere dei suoi colori e profumi, potete scegliere il percorso di vine-trekking di Tenuta Carretta, un itinerario di sentieri tra i vigneti di circa 2 km.

Per tutti coloro che, oltre al buon vino, amano la buona cucina, Tenuta Carretta offre ben 2 possibilità: il Ristorante 21.9 di Flavio Costa all’interno della Tenuta di Piobesi d’Alba, premiato con una stella Michelin, e Locanda Carretta in Cannubi, posta sulla prestigiosa collina dei Cannubi, a Barolo.

Sempre all’interno di Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba, l’azienda offre l’Albergo di Charme, il luogo perfetto per una notte romantica e piacevoli momenti di relax.

Per un soggiorno immerso nella natura Tenuta Carretta propone Villa Garassino, una residenza di campagna con piscina immersa fra le colline del Barbaresco, dall’aspetto elegante, moderno e romantico. La struttura offre anche un ristorante gourmet: il Bistrovino, dedicato ai grandi accostamenti Food&Wine che nobilitano la cucina di Langhe e Roero.

Locanda Carretta in Cannubi

Alcuni collaboratori di Delea hanno potuto apprezzare personalmente la meravigliosa accoglienza di Tenuta Carretta ed alcuni dei loro servizi. Per tale motivo ci sentiamo di consigliarvi le loro proposte... Non ve ne pentirete!

In particolare abbiamo avuto l'opportunità di visitare la splendida cantina sotterranea di Tenuta Carretta a Piobesi d'Alba e, successivamente, di farci guidare nel percorso di degustazione "Le Riserve" accompagnato da un tagliere di ottimi salumi e formaggi del territorio. Abbiamo assaggiato il Canorei Roero Arneis Riserva DOCG, che ci ha particolarmente colpiti per la mineralità e per il suo sorso pieno ed avvolgente, il Roero Riserva Bric Paradiso DOCG, un vino davvero splendido, tipico, elegante e piacevole, speziato e minerale, il Barbaresco Riserva Cascina Bordino DOCG, un vino complesso ed elegante, con intense note di frutta rossa matura, ed il rinomato Barolo Riserva Cannubi DOCG, intenso, elegante ed estremamente aromatico.

Dopo la degustazione abbiamo avuto il piacere di assaggiare la cucina della Locanda Carretta in Cannubi, dove abbiamo gustato il menù tipico locale, accompagnato dai vini di Tenuta Carretta appositamente selezionati; il tutto completato dalla meravigliosa vista sui vigneti della collina Cannubi e dintorni.

Un'esperienza che rimarrà impressa nei nostri ricordi.

Tenuta Carretta visita maggio 2023

Grazie a tutto lo staff di Tenuta Carretta, in particolare a Gaia, per la gentilezza e professionalità!

Scopri Tenuta Carretta

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.