0

Il tuo carrello è vuoto

BLANK ANGEL Merlot bianco di bianco IGT, una prima

18, ottobre 2023 3 min. tempo di lettura

Angelo Delea presenta il Blank Angel

Abbiamo sempre amato il buon vino e le grandi sfide. Oggi vi parliamo della nostra più recente mossa audace con il lancio di un vino senza precedenti: il BLANK ANGEL MERLOT BIANCO DI BIANCO IGT. Questo prodotto innovativo è stato il risultato di un decennio di dedizione e impegno, di un lavoro lungo e meticoloso voluto fortemente dalla volontà ed intuizione di Angelo Delea. Ma cosa rende così speciale questo vino? Scopriamolo insieme.

Un Vino Fuori dal Comune

Il Blank Angel sfida le convenzioni vinicole tradizionali. È un Merlot svizzero prodotto esclusivamente con uve a bacca bianca, un'eccezione nel mondo dei vini Merlot. Questo progetto è nato da un'idea audace di Angelo Delea. Grazie alla collaborazione con un fornitore francese di barbatelle, è stato possibile studiare e selezionare una varietà di viti completamente nuova per i vigneti di Delea. Queste viti rappresentano un incrocio tra la FOLLE BLANCHE e il MERLOT NOIR, il che rende il Blank Angel un vino veramente unico.

SCOPRI IL NUOVO BLANK ANGEL

Un Decennio di Lavoro Meticoloso

Questo ambizioso progetto è stato inaugurato dieci anni fa, richiedendo pazienza e dedizione costante. Col passare degli anni, a partire da un centinaio di barbatelle, preparando le marze (porzioni di pianta con almeno una gemma vitale) necessarie per gli innesti sui piedi americani, sono state riprodotte le piantine messe poi a dimora nel comune di Quartino, su un appezzamento collinare rivolto verso il Lago Maggiore. Si è trattato di un impegno a lungo termine che ha fruttato circa 4'000 ceppi. Nel 2019 TICINO CONVENTION BUREAU, patrocinatore del progetto MICE, ci ha proposto di finanziare una parte di queste barbatelle per la produzione del primo vino del progetto. Grazie alla collaborazione di 9 partner albergatori, abbiamo potuto piantare ulteriori 344 barbatelle. Questo ci ha permesso di produrre le prime 4'000 bottiglie di Blank Angel con la vendemmia 2022, offrendo così una nuova esperienza enologica a clienti ed appassionati del vino in Ticino.

Blank Angel, un'esperienza sensoriale unica

L'origine del nome

Il nome "Blank Angel" è anch'esso un idea di Angelo Delea.

Blank ha diversi significati: dal francese "Blanc", che significa bianco, al quale il sig. Delea ha voluto cambiare la consonante finale per marcare l'importanza di questa produzione; in effetti, la K viene utilizzata per la definizione di misure e unità importanti. Abbiamo poi la traduzione dall'inglese: "Blank" significa infatti vuoto, inesistente, e sottolinea quindi la rarità di questo vino che si pone l'obiettivo di colmare un vuoto del settore vinicolo.

Angel vuole invece essere un esplicito richiamo al nome di Angelo Delea che, fiero della sua idea, del suo lungo lavoro di ricerca, coltivazione e lavorazione, ed entusiasta della presentazione di questa prima mondiale, ha voluto che fosse anche il primo vino a portare il suo nome.

Un'esperienza sensoriale unica

Il Blank Angel Merlot Bianco di Bianco IGT è un vino bianco eccezionale con una personalità distintiva. Il suo gusto offre una buona struttura, acidità vivace e un carattere fresco, sapido e succoso. La persistenza e l'intensità del sapore lo rendono davvero speciale.
All'olfatto, il Blank Angel rivela un bouquet aromatico affascinante, con note agrumate di Bergamotto e chinotto, accompagnate da accenni di fiori bianchi. Una leggera nota di finocchietto selvatico si unisce a sentori di vaniglia e mandorla, creando un bouquet di aromi intrigante.

Il colore giallo paglierino tenue del Blank Angel promette una degustazione memorabile. La temperatura di servizio ideale si aggira tra i 7 e i 9°C, consentendo di apprezzarne appieno le sfumature.

Abbinamenti Perfetti

Grazie alla sua complessità e versatilità, il Blank Angel si abbina splendidamente ad una grande varietà di piatti. Dal pesce ai formaggi, dagli antipasti alle carni bianche e alle verdure, questo vino è in grado di valorizzare ogni esperienza culinaria. La sua versatilità lo rende una scelta perfetta per molte occasioni.

ACQUISTA BLANK ANGEL

il nuovo Blank Angel di Vini Delea

Un'opera d'arte enologica

Il BLANK ANGEL MERLOT BIANCO DI BIANCO IGT è un'opera d'arte enologica che sfida le aspettative e offre un'esperienza gustativa straordinaria. La combinazione di anni di dedizione, innovazione e collaborazione ha portato a questo vino eccezionale, che promette di diventare un punto fermo nell'offerta vinicola Delea. La prossima volta che cerchi un vino unico per arricchire la tua tavola, non cercare oltre: prova il Blank Angel!

Non perderti nessuna novità Delea

La passione e dedizione per il nostro lavoro ci vedono costantemente impegnati nella ricerca di nuove tendenze e di territori inesplorati per presentarvi prodotti innovativi e offerte imperdibili.

Se non vuoi perderti nessuna novità o promozione Delea, iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.