0

Il tuo carrello è vuoto

Conservas Lolín: l'eccellenza delle acciughe del Cantabrico

11, aprile 2023 4 min. tempo di lettura

CONSERVAS LOLÍN 1955

Una tradizione che dura da oltre 65 anni

Conservas Lolín S.L. è un'azienda familiare fondata nel 1955 da Manuel Gutiérrez Elorza "Lolín", che ha iniziato a produrre e conservare le acciughe del Cantabrico nella città costiera di Castro-Urdiales, nella provincia di Cantabria, in Spagna. Da allora, Conservas Lolín ha messo a punto un processo di lavorazione artigianale per produrre le migliori acciughe del Cantabrico, diventando un sinonimo di qualità in Spagna e in Europa.

L'azienda ha un'organizzazione commerciale in continua crescita sia a livello nazionale, che gli permette di essere presente in catene alimentari, ristoranti e negozi specializzati, sia a livello internazionale, con una presenza in Europa, America e Asia. 

Fin dagli inizi, l'azienda si è specializzata nella produzione di acciughe salate, seguendo una strategia commerciale basata su materie prime di alta qualità - di origine cantabrica - e su un controllo esaustivo del processo produttivo. Questa strategia commerciale ha permesso all'azienda di evolversi verso le nuove esigenze del mercato, diversificando progressivamente i prodotti e tenendo sempre presenti i principi e i valori della sostenibilità. L'azienda ha infatti l'obiettivo di essere fedele alla tradizione marinara praticando una pesca sostenibile, con metodi di cattura meno dannosi per il mare. 

Selezionano e preparano i prodotti da freschi, privilegiando l'origine della materia prima e sfruttando le tecnologie più avanzate insieme al know-how della tradizione tramandata da generazioni, garantendo così una qualità che può essere offerta solo sotto la supervisione di un team qualificato di professionisti. Tutto questo ha permesso a Lolín di ottenere diversi riconoscimenti per la qualità del prodotto, tra cui le Tre Stelle Great Taste Award 2013, assegnato da The Guild of Fine Food (UK), come premio per la "migliore acciuga dell'anno". Più recentemente, la pubblicazione online Muy Saludables include le acciughe Lolín nella lista delle Migliori Conserve di Pesce e Frutti di Mare del 2023

Scopri tutti i prodotti Lolín

Lolín_Produzione artigianale

Un processo di lavorazione artigianale per la massima qualità

SALATURA

Conservas Lolín si distingue per la produzione di prodotti di qualità con garanzia di sicurezza. Infatti, a Lolin, oltre a selezionare con cura la materia prima, realizzano un processo di lavorazione dei prodotti che combina la produzione tradizionale con impianti all'avanguardia su una superficie di oltre 15.000 m2.

Il processo di lavorazione delle acciughe Lolín comincia con un rigoroso controllo di qualità per verificarne le caratteristiche organolettiche. Si controllano le dimensioni e la temperatura del pesce all'arrivo in azienda per garantire la corretta lavorazione delle acciughe. Quindi si procede alla cernita, alla decapitazione ed eviscerazione delle acciughe selezionate impiegando apposite macchine. Le acciughe vengono poi sistemate a mano nelle latte e si aggiunge il sale necessario, a seconda delle dimensioni. Comincia poi il processo di maturazione delle acciughe. In questo periodo di tempo, che si può prolungare fino a dodici mesi, le acciughe sotto sale vengono pressate, in modo tale da disidratarsi poco a poco e perdere il grasso in eccesso. Durante questo processo la temperatura delle latte è rigorosamente controllata. Inoltre, nei recipienti si aggiunge periodicamente la salamoia necessaria per eliminare gli eventuali essudati grassi.

Una volta concluso il processo di maturazione del pesce, si ottengono le acciughe sotto sale pronte per lo stoccaggio a freddo. Grazie a questa attenzione costante nella lavorazione, le acciughe Lolín hanno un sapore unico e inconfondibile, che le rende apprezzate da chiunque ami il pesce.

OLIO D'OLIVA

Un'altra modalità di semiconservazione è il filetto di acciuga in olio di oliva. Per la realizzazione di questo prodotto viene utilizzata come materia prima l'acciuga salata matura. Si inizia con un lavaggio iniziale per rimuovere il sale in eccesso e la pelle. Successivamente l'acciuga viene leggermente essiccata e subisce il laborioso processo di sfilettatura, pulitura e confezionamento. La cura e la dedizione con cui viene svolto questo processo sono alcuni dei segreti del successo di Conservas Lolin. Quando le acciughe sono già confezionate, passano alla linea di dosaggio olio e chiusura automatica. L'olio d'oliva utilizzato è di alta qualità: non è amaro e non sovrasta il sapore del pesce. Questo prodotto, una volta confezionato, viene  conservato in celle frigorifere con controllo della temperatura, per garantirne la sicurezza e la qualità.

LOLÍN ALTA SELECCIÓN

Filetti di Acciughe del Cantábrico Lolín Alta Selección

Uno dei prodotti Lolín più amati ed apprezzati sono i FILETTI DI ACCIUGHE DEL CANTÁBRICO ALTA SELECCIÓN. Queste acciughe, in particolare, sono le più rare e pregiate offerte dall'azienda e si distinguono per la qualità e dimensione del pesce, accuratamente selezionato a mano. Presentati in olio extra vergine d'oliva di qualità, sono un prodotto squisito, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

I Filetti di acciughe Alta Selección sono venduti in confezioni da 110 gr (circa 8-10 filetti). È consigliabile conservare i filetti ad una temperatura compresa tra i 5 e i 10 °C e mantenerli a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirli. 

Acquista le acciughe Lolín Alta Selección

Una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti

Conservas Lolín offre un vasto catalogo di prodotti, sia di acciughe cantabriche salate che di acciughe cantabriche in olio d'oliva, ed un'ampia gamma di formati, tra i quali anche la LINEA GOURMET da 480 gr (80 filetti) con maturazione minima di 9 mesi.

Altri prodotti dell'azienda sono le sarde, le sardine, le cozze e le olive verdi ripiene con alici cantabriche; un'ampia gamma di grande qualità per soddisfare tutti i gusti.

Prova subito le acciughe di Conservas Lolín, una gioia per il palato!

FILETTI DI ACCIUGHE DEL CANTÁBRICO SERIE ORO

Filetti di acciughe del Cantábrico Lolín Serie Oro

Acquista Ora

Filetti di acciughe del Cantábrico Lolín Alta Selección

Filetti di acciughe del Cantábrico Lolín Alta Selección

Acquista Ora

Filetti di Acciughe del Cantábrico Doble Octavillo

Filetti di Acciughe del Cantábrico Lolín Doble Octavillo

Acquista Ora

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.