0

Il tuo carrello è vuoto

Un Carato ...d'Oro

30, agosto 2018 2 min. tempo di lettura

Cari clienti ed amici appassionati,

Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro CARATO RISERVA 2015 ha conseguito la medaglia d’oro al concorso internazionale “Mondial des vins extrèmes 2018“ organizzato dal CERVIM in valle d’Aosta.

Per la visione di tutti i risultati del concorso potete cliccare sul link sottostante:

http://www.mondialvinsextremes.com/news/l-elenco-dei-vini-premiati-2018

Come in occasione delle ultime due edizioni, anche nel 2018 si sono iscritti oltre 700 vini che, unitamente al numero record dei Paesi partecipanti, testimoniano il sempre maggior interesse dei produttori di vini eroici verso il Mondial des Vins Extrêmes.

Si ricorda che l’organizzazione del Concorso Enologico rappresenta una delle principali attività del Cervim che risulta strategica, oltre che per dimostrare la qualità oggettivamente elevata di questa tipologia di vini, anche per supportare le richieste tecnico-politiche a sostegno della viticoltura eroica.

La Viticoltura Eroica

La  viticultura eroica è per definizione una viticultura dove i mezzi meccanici non possono essere impiegati per la lavorazione e quindi, dove il lavoro manuale è d’obbligo e la difficoltà nel coltivare è la quotidianità.

Il nostro CARATO RISERVA nasce dalle migliori uve dei vigneti collinari nel distretto del Locarnese, luoghi impervi dalle pendenze importanti soprastanti le zone abitate. La coltivazione della vigna è fatta su gradoni creati dalla mano dell’uomo per poter sfruttare i pendii ripidi. La particolarità del suolo, prevalentemente granitico, la ritroviamo nei vini, dall’importante struttura tannica e dalla spiccata mineralità.

Un Carato ad edizione limitata

Il CARATO RISERVA 2015 è il frutto di un lavoro puntuale e preciso che inizia nei vigneti dalle migliori esposizioni. La produzione limitata a non oltre i 600 g/m2, ci permette di avere un Merlot con grandi estratti ed un’acidità importante. Le uve vengono diraspate e pigiate subito dopo la raccolta in modo da mantenerne tutta la freschezza, poi il mosto fermentato in acciaio e affinato in barriques nuove. Dopo l’affinamento di ca 24 mesi, ne risulta un Merlot di spessore dal frutto di bacche nere e note balsamiche importanti.

 

Le sue Caratteristiche

Lo possiamo così descrivere:

Dal colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Dal Bouquet profondo e denso. Dolce, all'inizio richiama cassis e mora, poi cuoio, tabacco chiaro, eucalipto, e foglie di tè. Balsamico.

Al Palato è pieno, grintoso, voluminoso, lungo e persistente, nel contempo elegante fresco e speziato, di grande struttura e adatto all'invecchiamento.

Per noi questo Premio è motivo di orgoglio e va a premiare l’impegno giornaliero e la passione che mettiamo nel nostro splendido lavoro.

Degustatelo, perché il CARATO RISERVA è l’espressione di un territorio difficile ma nel contempo gagliardo e generoso. Un vero merlot di razza!

Vi ringraziamo per il vostro costante sostegno e vi auguriamo una splendida fine  Estate.

Carato Riserva 2015

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.