0

Il tuo carrello è vuoto

Diadema Metodo Classico, il nuovo gioiello Delea

21, dicembre 2023 3 min. tempo di lettura

Diadema Metodo Classico Delea

Le festività sono ormai alle porte e quest’anno Angelo Delea ha una novità speciale per tutti voi.
I nostri clienti più fedeli, avranno già notato il nuovo arrivato: Diadema Blanc de Blanc Brut Metodo Classico Ticino DOC. Questo straordinario spumante è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca e perfezionamento, realizzato esclusivamente con uve Chardonnay provenienti dal Ticino e ottenuto con una rigorosa vinificazione a Metodo Classico; una prima assoluta per la nostra cantina.

SCOPRI DIADEMA METODO CLASSICO

Il primo Spumante Metodo Classico firmato Delea

Lo Spumante Metodo Classico Diadema è realizzato con 100% uve Chardonnay ticinesi provenienti dai vigneti di Quartino, vendemmiate nel 2019, per creare un vino di alta qualità attraverso un processo artigianale attentamente seguito.

Ecco i passaggi principali:

  • Vendemmia e pressatura: Le uve Chardonnay vengono raccolte alla fine di agosto dai vigneti di Quartino. Dopo la raccolta, avviene una pressatura soffice per estrarre il mosto dalle uve.
  • Prima fermentazione: Il mosto ottenuto dalla pressatura subisce la prima fermentazione in vasca a temperatura controllata, un processo che trasforma gli zuccheri presenti nel mosto in alcol.
  • Presa di spuma: A marzo 2020, viene eseguita la presa di spuma. I lieviti consumano lo zucchero, producendo anidride carbonica che conferisce la pressione interna desiderata, portando la pressione della bottiglia, con tappo a corona, a 6.5 bar.
  • Affinamento sur lattes: Dopo la seconda fermentazione, le bottiglie vengono posizionate orizzontalmente per un periodo di affinamento che va da marzo 2020 a gennaio 2023. Durante questo periodo, il vino sviluppa la complessità aromatica e le caratteristiche desiderate.
  • Remuage: Per preparare il vino alla sboccatura, le bottiglie vengono poste sulle pupitre e si effettua il remuage , che consiste nella progressiva rotazione delle bottiglie su pupitre. Dopo circa 3 settimane di remuage, le bottiglie sono posizionate verticalmente, consentendo ai lieviti di raggiungere il collo della bottiglia e depositarsi nella bidule (un inserto in plastica situato nel tappo a corona dove si depositano i residui che poi verranno eliminati durante la fase di sboccatura)
  • Sboccatura: Per preparare il vino per la commercializzazione, ad aprile abbiamo eseguito la sboccatura. Il processo di sboccatura comporta la rimozione del tappo congelato, permettendo ai lieviti depositati nel collo della bottiglia di essere espulsi dalla pressione interna, lasciando il vino limpido e privo di sedimenti.
Pupitre per Diadema Metodo Classico Delea Sedimenti lieviti Diadema Metodo Classico Delea

Diadema: una delizia per i sensi

Se c'è un modo per assaporare un sorso di paradiso, è sicuramente con un sorso del nuovo

Blanc de Blanc Brut Metodo Classico Delea: il Diadema.
Ciò che rende il Diadema così speciale ed innovativo per Delea è il suo percorso di vinificazione a Metodo Classico. Il risultato è una vera delizia per il palato, di grande eleganza e complessità.

Alla vista si presenta con un affascinante colore giallo paglierino, accarezzato da riflessi dorati e leggermente verdolini. Ma è al naso e al palato che il Diadema si distingue veramente: un bouquet aromatico che unisce sapientemente note di lievito, crema pasticcera e una piacevole mineralità.
Il suo sapore ricco, fruttato e avvolgente è la perfetta sinfonia di piacere per le papille gustative.

Si sposa in modo sublime con una varietà di piatti, dalla freschezza delle crudité di pesce alla delicatezza delle carni bianche, fino alla dolcezza dei dessert. Non c'è dubbio che il Diadema Blanc de Blanc Brut sia la scelta ideale per soddisfare ogni desiderio culinario.

Il brindisi perfetto

Diadema vi condurrà in un mondo di piacere, in cui ogni sorso rivela nuove sfumature di gusto.
Se volete conquistare i vostri ospiti o semplicemente concedervi momenti raffinati, per le Feste Natalizie non avete bisogno di altro... Diadema Blanc de Blanc Brut Metodo Classico DOC conquisterà tutti!

BRINDA CON IL NUOVO DIADEMA

Diadema Metodo Classico il brindisi perfetto

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.