Merlot bianco: la particolarità del Ticino

27, agosto 2020 2 min

Un calice di Merlot bianco? Una chicca ticinese tutta da scoprire!

Il Merlot vinificato in bianco

Vinificare in bianco il vitigno che nell’intero mondo viene considerato come il vero e proprio re dei vitigni a bacca rossa, il Merlot, potrebbe essere considerato come un “sacrilegio”..

Eppure, nell’area del Cantone Ticino, questo accade ed i risultati sono notevoli!

L’idea nacque nel 1986, quando l’ingegnere Adriano Petralli ebbe l’idea che al tempo parse tanto bizzarra quanto innovativa: erano gli anni in cui il Merlot Ticinese stava vivendo una crisi; le cantine erano piene e la qualità del vino non corrispondeva sempre alle aspettative. Col passare delle vendemmie, le giacenze immagazzinate nelle cantine aumentavano eccessivamente ed il settore vitivinicolo doveva confrontarsi con una fase di crisi e grande fragilità. Era pertanto necessario trovare una soluzione che permettesse di diminuire le riserve di vino rosso ed al contempo commercializzare rapidamente la nuova produzione dando sollievo alle Cantine.

Nacque così una prima mondiale: il Merlot vinificato in bianco.

Un prodotto molto apprezzato subito sia dalla clientela e, di conseguenza, da tutti i principali produttori presenti sul territorio ticinese che intrapresero così questa nuova strada.

Nell’arco di pochi anni il Merlot vinificato in bianco divenne una vera e propria specialità del territorio e la produzione (nonché le vendite) aumentò rapidamente.

Oggigiorno la quota delle uve di Merlot vinificate in bianco nel Cantone Ticino raggiuge oltre il 30% della produzione.

 

Merlot bianco: le caratteristiche

Un vino che ben si adatta alla stagione estiva (ma non solo) e che accompagna piacevolmente insalate, formaggi freschi, torte di verdure e pesce di lago.Si tratta di un vino bianco delicato, floreale e leggermente aromatico. Un nettare fresco e armonico, denotato da un’acidità non troppo elevata, che rinfresca ed ammalia il palato.

Col passare degli anni, il Bianco di Merlot è ormai divenuto il vero e proprio simbolo dell’aperitivo Ticinese.

La cantina Vini & Distillati Angelo Delea produce il noto Chiar di Luna Merlot Ticino DOC: un’etichetta storica ed affermata già sin dal 1998.

Il Chiar di Luna Bianco di Merlot Ticino DOC è prodotto con uve di Merlot vinificate in bianco con una pigiatura soffice ed una fermentazione a temperatura controllata.

È caratterizzato da un colore bianco carta con riflessi verdolini e da un profumo fresco, fruttato, intenso, fine e floreale. Dal sapore secco, sapido, intenso e persistente, con delle note di fiori bianchi, di tiglio, di pesca bianca e bonbon inglese.

Un vino equilibrato, rotondo che si adatta molto bene ad esser gustato a tutto pasto, per accompagnare piacevolmente insalate estive, filetti di coregone impanati e ratatouille, oppure anche per allietare spensierati aperitivi in compagnia (si consiglia una temperatura di servizio di 5°-7°C).

 

CHIAR DI LUNA MERLOT TICINO DOC

CHIAR DI LUNA MERLOT VINIFICATO IN BIANCO TICINO DOC

MÒMÒ BIANCO DI MERLOT TICINO DOC

MÒMÒ BIANCO DI MERLOT TICINO DOC

 


Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.


Anche in Blog del Vino

Quali sono i migliori Vini per l’Autunno?
Quali sono i migliori Vini per l’Autunno?

24, settembre 2020 6 min

Le foreste si tingono di colori nuovi, la luce si fa suggestiva e la natura si avvolge di una magia speciale. Le giornate sono ancora calde, di sera arrivano i primi freddi: il desiderio di calore, confort, sapori più intensi, ricchi e… vini più corposi.
Leggi
CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021
CARATO RISERVA 2017 - TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO SULLA GUIDA 2021

23, settembre 2020 2 min

La vendemmia 2017, caratterizzata dal gelo primaverile che ne ha limitato drasticamente la produzione ha dato vita a questo Carato Riserva, una potenza della natura dal carattere deciso e schietto.
Leggi
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!
La vendemmia 2020 in Ticino? Le prospettive sono buone!

03, settembre 2020 4 min

L’annata 2020 sarà caratterizzata da volumi controllati ed in linea con le richieste del mercato. Quest’anno le condizioni metereologiche favorevoli hanno permesso all’uva di svilupparsi e di maturare senza grandi criticità...
Leggi