03, Ottobre 2018

Il Merlot fatto all'antica Moda

Sagra d’Autunno ad Ascona

Sabato 6 ottobre 2018, sulla Piazza  Giuseppe Motta di Ascona, sarà possibile tornare indietro nel tempo… ed assistere ad una pigiatura di Merlot fatta all’antica.

A partire dalle ore 11:00, i ragazzi della quinta elementare delle scuole comunali di Ascona, pigeranno difatti l’uva con i piedi nei grandi mastelli di legno, come avveniva un tempo. Un’esperienza certamente tanto speciale quanto divertente.

Grazie a questa originale iniziativa intrapresa e promossa dalle Cantine Delea di Losone, tutti i ragazzi potranno difatti cimentarsi personalmente nella pigiatura delle uve. Il mosto poi ricavato sarà fermentato e lavorato presso le Cantina Delea per ottenere un vino con una speciale etichetta, che potrà essere prenotato e che verrà fornito a partire dal mese di ottobre del 2019. Una parte del ricavato proveniente dalla vendita verrà devoluto in beneficenza dall’Associazione Manifestazioni Ascona.

Il Merlot fatto all’antica moda: non perdetevi quest’occasione unica di vederne la pigiatura con i vostri occhi e… di assaggiarlo con il vostro palato tra un anno!

Vi attendiamo numerosi!


Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.


Potrebbe interessarti anche...

Perché produrre l’aceto Balsamico in Ticino
Perché produrre l’aceto Balsamico in Ticino?

18, Ottobre 2018

L'ingrediente di base è il mosto d'uva cotto. Come a Modena e Reggio Emilia, i luoghi tradizionali per eccellenza, anche da Delea

Leggi
Swiss Craft Spirits Festival 18
Swiss Craft Spirits Festival 2018

10, Ottobre 2018

Quest’anno il Swiss Craft Spirits Festival, si terrà il 18 e 19 ottobre 2018 per la terza volta a Basilea e anche Delea Vini e Distillati sarà presente...

Leggi
Equinozio d’autunno e distillazione Delea Vini e Distillati
Equinozio d’autunno e distillazione

02, Ottobre 2018

Le attività della cantina Delea in questo periodo dell’anno: le prime vinacce sono pronte ...

Leggi