01, settembre 2021 1 min. tempo di lettura 1 Commento
Delea lo produce dal lontano 1998.
Il 2021 ha visto un cambio d'abito anche al nostro storico Charme Rosè. Anche lo Spumante Charme Rosè festeggia le sue 25 vendemmie e oggi desideriamo omaggiare queste straordinarie bollicine con una bottiglia commemorativa. La bottiglia è circondata da una bellissima spirale simbolo di continuità tra te e le atmosfere ricche di eleganza e bellezza.
Il primo Spumante Rosato di Merlot del Ticino prodotto con metodo Charmat lungo.
Si tratta di una cuveé di Merlot vinificato in Rosé. Dal colore rosa delicato e tenue. Il vino è rifermentato in autoclave per ca. un anno dove regolarmente i lieviti vengono mantenuti in sospensione grazie a dei mixer, in modo da sviluppare il più possibile gli aromi e renderlo morbido e fresco.
Per tutta la permanenza in autoclave lo spumante viene mantenuto a temperatura controllata.
Dopo l’aggiunta di un dosaggio di zucchero, ca. 9 g/LT in totale, lo spumante è filtrato sterile prima dell’imbottigliamento.
Un vera scoperta.
Colore rosa chiaro.
Profumo delicato, fruttato e fragrante.
In bocca intenso ed elegante, con aromi di piccoli frutti rossi di bosco.
Ne risulta uno spumante Brut fine, fragrante e fresco dagli aromi di piccoli frutti di bosco in modo particolare la fragola ed il lampone, ideale per gli aperitivi estivi e per antipasti di pesce crudo marinato e piatti esotici al curry.
I commenti verranno approvati prima della presentazione.
NADIA
23, gennaio 2023
Buonissimo vino gustoso