TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO GUIDA 2022 AL CARATO RISERVA 2018! TERZO ANNO CONSECUTIVO PER I NOSTRI CARATI

29, settembre 2021 2 min di lettura

CARATO RISERVA MERLOT TICINO DOC
Famoso per i vini rossi, il Cantone Ticino produce vini di qualità da ormai più di cent'anni, con il primo vitigno di Merlot impiantato nel lontano 1906.
I 1090 ettari vitati totali ticinesi si estendono per tutta la regione, dividendosi in due zone: il sottoceneri, che con il suo terreno argilloso, ricco e profondo e con un clima che si avvicina molto a quello mediterraneo crea vini di grande eleganza e morbidezza e il sopraceneri, dal clima più freddo e con terreni piuttosto pietrosi e ricchi di sabbia e limo, dove nascono vini perfetti per l'invecchiamento.
Dalla degustazione di 250 etichette, la Guida Gambero Rosso 2022 ha premiato, per il secondo anno di fila, il nostro Carato Riserva Merlot Ticino DOC 2018, assegnandogli il punteggio massimo: i TRE BICCHIERI. La nostra linea di Carati ha riscontrato un grande successo nel corso degli anni nel confronto con i sommelier di questa guida, ottenendo i primi Tre Bicchieri nell'edizione 2020, dove il nostro Carato Merlot Ticino DOC ha primeggiato. La vincita di questo prestigioso premio non ha fatto altro che aumentare la notorietà dei nostri prodotti di nicchia, come il Carato Riserva.

 

 Gambero Rosso

 

Il Gambero Rosso è ormai una piattaforma leader del settore vinicolo italiano. Entrare a far parte delle etichette degustate da una giuria composta dai migliori sommelier italiani è un grande onore, specialmente quando sono questi ultimi a premiare la storia dei nostri vini ticinesi.

 

CARATO RISERVA MERLOT TICINO DOC 2018

CARATO RISERVA MERLOT TICINO DOC 2018

 

Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

 

 Profondo e denso. Dolce, all'inizio richiama cassis e mora, poi cuoio, tabacco chiaro, eucalipto, foglie di tè, balsamico.

 

 Pieno, grintoso, voluminoso, lungo e persistente, nel contempo elegante e speziato, di grande struttura e adatto all'invecchiamento, 15 anni.

 

Il Carato Riserva è prodotto con le migliori selezioni di uve Merlot di ceppi di più di 40 anni. Le uve sono coltivate nei vigneti delle Colline del Locarnese, dove beneficiano del miglior soleggiamento durante il giorno, e della fresca brezza notturna, le uve godono delle migliori condizioni per una perfetta maturazione.

 

Il Carato Riserva riposa per circa due anni in Barriques nuove di rovere francese, denominate nella lingua italiana «Carati». Un vino di grande struttura che rispecchia pienamente il Terroir che lo ha generato, di carattere intenso e speziato di grande finezza aromatica ed eleganza. Ottimo per accompagnare carni pregiate, filetti, piccioni, costate alla brace, cacciagione.

Acquista ora

Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della presentazione.

Tenuta Pakravan-Papi, Vino e ospitalità nella Maremma Toscana

Tenuta Pakravan-Papi, Vino e ospitalità nella Maremma Toscana

18, gennaio 2023 3 min di lettura

La Tenuta Pakravan-Papi è un'azienda vinicola situata nella regione toscana, a Riparbella. La storia dell'azienda inizia nel 1967, quando la famiglia Pakravan acquista un terreno di 25 ettari, da allora è cresciuta fino a diventare un'importante realtà vinicola della zona e non solo...

Leggi di più
Scopri tutti i Vini del Black Friday 2022 Delea

DELEA BLACK FRIDAY 2022

23, novembre 2022 2 min di lettura

Sale la febbre per una nuova edizione del Black Friday Delea. Un periodo unico nel suo genere sta arrivando anche quest’anno. Vi proporremo un’accurata selezione di vini da regalare e degustare con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
Leggi di più
Conservazione Vecchie Annate Vini Delea

Come valutare lo stato di conservazione di una vecchia bottiglia?

27, luglio 2022 5 min di lettura 1 Commento

Volete sorprendere i vostri ospiti con una vecchia annata? Allora continuate a leggere per scoprire come stappare e decantare una bottiglia di vino invecchiata!
Leggi di più