0

Il tuo carrello è vuoto

Carato Vini Delea Vini e Distillati 
La serie dei Carati è l’essenza del mio voler far vino. Nel lontano 1983 in visita nella regione di Bordeaux, ho comperato le mie prime due Barriques usate da poter utilizzare per l’affinamento del mio primo Merlot, prodotto assieme al fratello Leopoldo nei locali sottostanti il Montana, ristorante di nostra proprietà a Losone.....

Leggi Acquista
La serie dei Carati è l’essenza del mio voler far vino. Nel lontano 1983 in visita nella regione di Bordeaux, ho comperato le mie prime due Barriques usate da poter utilizzare per l’affinamento del mio primo Merlot. Fu subito un successo di consensi e di richieste per questo vino “speciale” che soverchiava le tipologie dei merlot prodotti in Ticino fino a quell’epoca. Nel 1986 la prima etichetta del CARATO che nella lingua italiana rappresenta la piccola botte di rovere (Carato o Caratello) che ora viene comunemente chiamata Barrique. Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di vendemmie, alcune perfette altre meno, che hanno generato più di trenta produzioni d'alta qualità, seguendo le tendenze moderne di ogni periodo storico che cambiano ciclicamente ogni 10 anni circa. Oggi, dopo più di 30 anni di esperienza, produciamo un Merlot di altissimo livello, che ben rappresenta la nostra visione del vitigno nel territorio del Cantone Ticino. Il CARATO con la sua RISERVA, prodotta dalle migliori vendemmie, sono Merlot che rappresentano il territorio della sponda destra del fiume Ticino, fra Gudo e Gordola, dove sul terreno granitico, dimorano i vecchi ceppi di Merlot, che hanno affondato le radici in profondità per cercare il nutrimento necessario alla maturazione ed alla concentrazione ideale delle sostanze fondamentali alla produzione di grandi vini di struttura. Al Merlot abbiamo affiancato dal 2011 un Bianco che potesse reggere il confronto e rappresentare il must della nostra produzione. Lavorando con le tecniche borgognotte, abbiamo prodotto un grande bianco con uve Chardonnay e Sauvignon bianco, fermentati ed affinati con dei “bâttonages” regolari per circa un anno, in barriques di rovere francese. Un bianco che ben affianca il “Merlot” creando una vera e propria linea di alto livello, il CARATO BIANCO. Vini di alta gastronomia che ben accompagnano i piatti della tradizione Ticinese e le produzioni gastronomiche regionali.

Dal 2011, grazie all’esperienza nella tecnica produttiva dell’appassimento delle uve, sperimentata e affinata negli ultimi 10 anni, abbiamo pensato di produrre il nostro vino di punta, che abbiamo chiamato DIAMANTE. Si tratta del vino che rappresenta tutte le nostre produzioni di uve a bacca rossa quali: Merlot, Caberbet Franc, Cabernet sauvignon, Syrah e Petit Verdot. I migliori grappoli raccolti a mano nei vigneti ed adagiati sui dei “plateaux” speciali, rimangono per ca 4-5 settimane in un tunnel ventilato dove il tempo e la temperatura, ne concentrano gli zuccheri e gli estratti. Dopo la pigiatura i mosti vengono fermentati separatamente, direttamente in “barriques nuove” di Roveri stagionati naturalmente per 4 anni. Il top della produzione dei mastri bottai francesi. I vini che comporranno il DIAMANTE rimangono nelle loro botti per ca 18-24 mesi prima di essere assemblati ed imbottigliati. Dopo circa 1 anno di bottiglia sono pronti per i palati più esigenti. Il DIAMANTE è un vino austero, elegante e potente, dai tannini morbidi e setosi e dagli aromi di frutta matura e spezie nobili. Un bouquet fantastico che impressiona alla vista, inebria al primo fiuto e seduce al primo impatto. Un vino da meditazione, molto sensuale.
Spumanti Charme Delea Vini e Distillati
Il primo e ancora l’unico produttore di spumante in Ticino Prodotto con il sistema Martinotti o anche metodo “Charmat” Lungo. Specializzati in questo processo dal 1995 quando iniziammo a spumantizzare le prime autoclavi di Merlot vinificato in Bianco, lo CHARME da allora è il Brand che caratterizza la produzione dei nostri Spumanti brut.....

Leggi Acquista
Il primo e ancora l’unico produttore di spumante in Ticino Prodotto con il sistema Martinotti o anche metodo “Charmat” Lungo. Specializzati in questo processo dal 1995 quando iniziammo a spumantizzare le prime autoclavi di Merlot vinificato in Bianco, lo CHARME da allora è il Brand che caratterizza la produzione dei nostri Spumanti brut, il Bianco, il Rosato ed il NOIR, ultimo nato della famiglia. Dal look moderno e accattivante contraddistinto da una bella bottiglia cristallina e dalla moderna chiusura antica, lo CHARME è leader da più di un ventennio della produzione di spumante in Ticino.

Lo Charme Bianco è oggigiorno diventato una cuvée di Chardonnay, Pinot nero e Merlot fermentata per ca. 4-6 mesi in autoclave a temperatura controllata. Spumante tipico d’aperitivo, fresco e delicato.

Lo Charme Rosé è uno spumante di Merlot fermentato per ca. un anno in autoclave, che bene si presta dall’aperitivo al dessert. Fresco e fruttato, dalle note di lamponi e fragoline di bosco.

A Contone nella Tenuta Paleari, vigneto di 8 ha, abbiamo messo a dimora lo Chardonnay (2 ha) ed il Pinot Nero (1 ha) di varietà clonali speciali della Champagne. Queste due varietà ci permettono di produrre uno spumante di alta qualità tutto Ticinese. Noir, prodotto di punta fra gli spumanti, è una cuvée tutta ticinese di Chardonnay e Pinot Nero. Uno spumante dal basso contenuto zuccherino. Fermentato per ca. 30 mesi in autoclave, il NOIR è uno spumante fine e sensuale adatto per aperitivo ma anche ideale a tutto pasto. Un millesimato di altissima qualità che invoglia ad ogni sorso.

CHARME LE BOLLICINE D’AUTORE DEL TUO TERRITORIO
Grappe Le Morbide Delea Vini e Distillati Ticino
Unici ad avere una distilleria propria e guidati dalla passione per la distillazione, nata dopo alcuni soggiorni nella regione del Cognac da parte di Angelo Delea, la Grappa è diventata un altro must di Casa Delea. Angelo, dopo aver frequentato i corsi all’università di Segonzac, nella Charante, la zona di produzione del Cognac.....

Leggi Acquista
Unici ad avere una distilleria propria e dalla passione per la distillazione, nata dopo alcuni soggiorni nella regione del Cognac da parte di Angelo Delea, la Grappa è diventata un altro must di Casa Delea. Angelo, dopo aver frequentato i corsi all’università di Segonzac, nella Charante, la zona di produzione del Cognac, ha deciso di far necessità virtù, ed acquista nel 1995 una vecchia distilleria del 1932 composta da 4 caldaie a vapore da 500 lt. Da subito si decide di distillare tutte le vinacce derivanti dalle produzioni di vino, in modo separato, onde poter ricavare delle grappe di monovitigno. L’assortimento è assai variegato, Merlot, Uva Americana, Chardonnay, Pinot Nero e Moscato. Una scelta intrigante che permetterà grazie all’affinamento in Barriques di Rovere, Frassino e Ciliegio, di creare un assortimento variato ed accattivante di Grappe ed Acquaviti. Il Focus è stato fissato esclusivamente sulla produzione di Grappe che grazie all’ampliamento dei vitigni coltivati, ha potuto essere ulteriormente allargata. Oggi si producono una decina di grappe diverse da monovitigno, vendute bianche oppure affinate nei pregiati legni per diversi anni, da 7 a 10 anni di media. Con l’acquisto della nuova e modernissima distilleria nel 2010, essendo la vecchia diventata obsoleta e superata, la produzione ha potuto essere ottimizzata, grazie alle nuove tecnologie produttive, e migliorata anche dal punto di vista qualitativo, raggiungendo l’eccellenza. La precisione nella distillazione, grazie al moderno impianto, l’esperienza ventennale e la sapiente preparazione delle materie prime, hanno permesso di migliorare ulteriormente le qualità ottenendo così dei distillati di classe, all’altezza delle migliori e rinomate produzioni estere. Seguendo le tendenze degli ultimi 10 anni, abbiamo creato una nuova linea di Grappe Ticinesi, moderne morbide e sensuali, come il mercato le richiede. La Linea le Morbide, rappresenta l’ultima evoluzione di casa Delea in fatto di grappe e di distillati. Una linea accattivante di grappe sapientemente affinate e assemblate fra loro per ottenere dei nettari unici.

La Bianca, una grappa di vinacce di uve bianche invecchiata in botti di frassino.
La Bionda, una grappa di vinacce bianche e rosse invecchiata in botti di Ciliegio frassino e Rovere.
La Bruna, un assemblaggio delle migliori grappe affinate in botti di rovere.